Questa volta ho pensato ad una ricetta che possa andare bene per la merenda, come sempre, facile e veloce ma soprattutto gustosa.
L'unione della ricotta e la nutella rende questa torta, esteticamente imperfetta ma internamente squisita, una bomba di bontà.
La sbrisolona inoltre è perfetta se non siete amanti della preparazione della pasta frolla, se spesso (come delle volte capita anche a me) l'impasto non riesce alla perfezione, la frolla si rompe, la pazienza finisce, perché questa non deve essere compatta.
Scriverò la ricetta dandovi due varianti, ovvero la ricetta con il burro e quella con l'olio, entrambe sono valide e potete replicare quella che più vi piace, personalmente da quando ho sostituito il burro con l'olio ho l'impressione che venga una sbrisolona ancora più buona e friabile.
Ingredienti:
400 gr di farina 00
2 uova
110 gr di zucchero
100 ml di olio di semi o in alternativa 110 gr di burro freddo di frigo e tagliato a tocchetti
Una bustina di vanillina o la buccia grattugiata di mezzo limone
8 gr di lievito per dolci
Per il ripieno:
100 gr di ricotta
50 gr di zucchero
60 gr di nutella
Procedimento:
1) Per prima cosa in una ciotola rompere le uova e mescolarle con lo zucchero.
2) Aggiungere al composto la vanillina o la scorza di limone grattugiata.
3) Unire l'olio di semi o il burro a tocchetti ed iniziare ad impastare.
4) A questo punto aggiungere la farina e il lievito. Inizialmente sarà più semplice mescolare il tutto con una forchetta, quando l'impasto risulterà più omogeneo stendilo su una spianatoia e lavora con le mani. L'impasto non dovrà essere perfetto, non lavoratelo eccessivamente.
5) Una volta ottenuto un impasto per così dire grossolano, foderate una tortiera con della carta forno e sbriciolate metà dell'impasto, dovrete formare la base.
6) In una ciotola inserire la ricotta e lo zucchero e mescolare. Al composto di ricotta e zucchero aggiungete la nutella e amalgamate il tutto.
7) Versate il ripieno sopra la base della sbrisolona e una volta compattato unite la superficie dell'impasto sempre in maniera grossolana, rompendolo a pezzi.
8) Coperto il ripieno è il momento di infornare a 180° per 30 minuti.
La nostra sbrisolona è pronta!
Note
Il ripieno potete modificarlo in base ai vostri gusti, potete usare la ricotta zuccherata e le gocce di cioccolato, la marmellata, la nutella da sola, insomma come preferite, la sbrisolona si presta ad ogni ripieno.
Commenti
Posta un commento