Diciamoci la verità: non tutte le torte vogliono fare le dive. Alcune, come lei — la naked carrot cake — o, per dirla alla buona, la torta alla carota senza fronzoli preferiscono stare in disparte, senza panna montata che fa onde e senza coperture da red carpet. Ma attenzione: dietro la sua aria semplice si nasconde un concentrato di gusto, profumo di cannella e tanta, tantissima sostanza. Una torta alla carota senza fronzoli, sì, ma con un’anima bella tosta.
Non serve saper scolpire rose con la crema o avere mille stampi diversi: per questa torta bastano una ciotola, una grattugia e la voglia di sporcarsi un po’ le mani. È una di quelle ricette che ti fa sentire brava anche se hai solo acceso il forno senza bruciare niente. Le carote fanno finta di essere l’ingrediente sano (e va bene così), mentre le spezie entrano in scena e trasformano tutto in una piccola magia da credenza.
Allora basta perdermi nelle chiacchiere, ecco a voi la torta che dovete assolutamente replicare!
Il procedimento è in realtà un non procedimento, perché tutto quello che dovete fare è unire gli ingredienti (prima le polveri e poi i liquidi) e mescolare.
Più semplice di così?
Solo un piccolo consiglio, nel momento di inserire le uova non unitele tutte insieme, ma una alla volta, fate inglobare il primo uovo all'impasto ed inserite il secondo e così via.
Una volta che avrete amalgamato tutti gli ingredienti dovrete imburrare ed infarinare o una teglia da 20 cm molto alta, oppure due teglie da 20 cm di diametro.
Imburrate ed infarinate e versate l'impasto.
Fate cuocere in forno a 180° per circa 40/50 minuti, controllate spesso e fate la prova dello stecchino per vedere se è cotta.
Io l'ho fatta cuocere a 50 e i bordi si sono leggermente induriti, quindi prestate attenzione.
Una volta cotta, fatela raffreddare BENISSIMO, mi raccomando, altrimenti quando l'andrete a tagliare non resterà nulla della vostra torta.
E a questo punto direi che è arrivato il momento di preparare la crema
Lavorate il burro con una frusta da cucina. Successivamente aggiungete lo zucchero a velo e unitelo al composto di burro con una spatola prima di azionare le fruste elettriche, altrimenti avrete zucchero a velo per tutta la cucina.
Infine unite il formaggio spalmabile et voilà, la vostra crema è pronta!
Conservatela in frigo durante il tempo di raffreddamento della torta.
Una volta che la torta si sarà raffreddata potete tagliarla in due se ne avete cotta una sola, se invece le torte saranno due, prenderne una e bagnarla con del latte (quando prepariamo una torta con una qualche crema dobbiamo ricordarci di bagnare il composto spugnoso, affinché la crema si compatti bene e il pan di Spagna non risulti secco).
Mettiamo una generosa dose di crema al centro, non è necessario che siate precisi, questa torta non lo necessita.
Poi poggiate il secondo (ed ultimo) disco di torta e ripetete il procedimento della bagna e della crema.
Nonostante questa sarà la superficie, anche questa volta non dovete essere precisi, questa torta va preparata più a sentimento che a precisione.
Infine se volete potete decorarla.
Io ho sbriciolato un po' di torta che era rimasta attaccata alla teglia, ma voi potete decorarla con confettini colorati, zuccherini a forma di carota o anche lasciarla così com'è.
Adesso non vi resta che mangiarla.
Credetemi, non ne potrete più fare a meno.
Servite e gustate!
Commenti
Posta un commento