La prima ricetta sul mio blog non poteva che essere questa, la ricetta del ciambellone all’arancia, un dolce che sprigiona profumo di agrumi in tutta casa e che al primo assaggio vi ruberà il cuore… e il palato. Un dolce facile, veloce, che piace a tutti, grandi e bambini.
Chiunque abbia assaggiato il mio ciambellone all’arancia mi ha chiesto la ricetta, e quindi eccola qua.
Fra l’aria
del
meriggio
ch’era
uno svenimento
le
ho colto
arance
e gelsomini.
(Giuseppe
Ungaretti)
Ingredienti
(Le dosi sono indicativamente per otto persone, a meno che qualcuno non vi chieda il bis, e vi assicuro che le probabilità che ciò accada sono molto alte.)
200 gr di zucchero
180 gr di farina 00
70 gr di Amido di mais
3 uova
125 gr di olio di semi d'arachide
Il succo di un’arancia
Scorza di un’arancia grattugiata
1 bustina di lievito
Un pizzico di sale
1) Montate per bene le uova con lo zucchero per circa 4-5 minuti, il composto deve diventare spumoso. Per una riuscita migliore vi suggerisco di montare il composto di zucchero e uova con uno sbattitore elettrico impostato ad una velocità media.
2)Aggiungete al composto di uova e zucchero, l’olio di semi e il succo d’arancia, mescolate con un cucchiaio i liquidi.
3) Aggiungete adesso la farina, il lievito e l’amido. Qua il mio consiglio è di aggiungere i tre ingredienti setacciandoli.
4) Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e infine cuocetelo a 180° per circa 40 minuti, ma prestate attenzione alla cottura perché ogni forno è diverso. Per verificare che il composto sia cotto potete fare la classica prova stecchino, se questo una volta inserito all’interno ne esce pulito, allora il vostro ciambellone è pronto.
5) Fate raffreddare il ciambellone e servitelo come più vi piace, io non riesco a fare a meno di una pioggia di zucchero a velo!
A questo punto non vi resta che servirla, condividerla con chi volete e quando volete, a colazione accompagnata da una tazza di latte fresco, a merenda da un tè, o dopo cena, tanto lei resta buona sempre e comunque, e lo resta anche per 3-4 giorni se conservata per bene.
SPOILER: Non durerà così a lungo, finirà subito!
Commenti
Posta un commento